Buti e i suoi tesori: il Castello e l’olio
- Irene Balducci
- 6 mag 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 lug 2025

Il Distretto Rurale della Valdera e del Valdarno Inferiore, ha partecipato con il Comune di Buti al bando di finanziamento, a valere sulla Legge Regionale 11/2025 “Valorizzazione della Toscana Diffusa – Attività di promozione dei territori rurali e valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari della Toscana, Bando annualità 2025”.
“Buti e i suoi Tesori: il Castello e l’olio” è un progetto che si avvale della splendida cornice del Castel Tonini, felicemente restaurato grazie a un intervento della Regione Toscana, per promuovere, nel prossimo mese di Novembre, un Festival dedicato all’olio extravergine d’oliva del Monte Pisano.
Degustazioni e formazione per assaggiatori d'olio si alterneranno a passeggiate negli oliveti, spettacoli teatrali e visite ai frantoi, insieme a momenti di confronto sulla gestione sostenibile delle coltivazioni olivicole sul Monte Pisano e sull’olioturismo. La visita a Castel Tonini permetterà poi la possibilità di immergersi in percorsi multimediali sull’olio e sui manufatti legati all’olivicoltura.
La produzione olivicola è uno dei pilastri dell’economia agricola del nostro Distretto Rurale per questo abbiamo intenzione di promuovere ogni occasione di confronto e attività per il recupero, la valorizzazione e lo sviluppo di questa importante produzione.


Commenti