top of page

Prima Conferenza degli Assessori allo Sviluppo economico dei Comuni del Distretto

  • Immagine del redattore: Irene Balducci
    Irene Balducci
  • 22 mag
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 9 lug


ree

Il 15 Maggio scorso è stata costituita la Conferenza degli Assessori allo Sviluppo economico dei Comuni del Distretto.


Questo primo incontro ha sancito l'importanza del Distretto Rurale come luogo di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, affinché si possa definire un programma di lavori congiunto per l'area e organizzare le tematiche sulle quali lavorare di concerto, in un’ottica sovracomunale.


Il compito della Conferenza è quello di definire - insieme ai Comuni - programmi, iniziative e azioni che abbiano una ricaduta territoriale complessiva, con l’obiettivo di mettere a sistema gli interventi finalizzati allo sviluppo territoriale e alla dotazione di servizi avviati dai Comuni. Lo scopo è quello di ottenere così un effetto moltiplicatore rispetto ai benefici che possono derivare dai singoli progetti.

Oltre a questo, si apre il tentativo di coordinare gli ambiti nei quali le Amministrazioni comunali intendono investire, in modo da poter definire strategie comuni sulle quali concentrare le risorse e avviare progettazioni di area, con il sostegno e il contributo all’ente regionale o di altri soggetti pubblici.


A questo scopo, nell'occasione della Conferenza, si è pensato di richiedere a tutti i Comuni coinvolti, un report che contenga:

  1. I progetti di investimento su opere pubbliche, programmi e iniziative che abbiano rilevanza territoriale nell'ambito delle infrastrutture, delle emergenze architettoniche, dei musei, ecc...

  2. Le tematiche ritenute strategiche per lo sviluppo territoriale.


La successiva analisi di queste indicazioni da parte del gruppo di lavoro permetterà di individuare strategie di sviluppo territoriale che valorizzino i programmi di ogni singolo territorio. 

 
 
 

Commenti


bottom of page